DELLA GUIA, DEL DIRETTORE e DI ALTRE AMENITA'
Diciamocelo. Guia Soncini, con le sue storie sui blogger segaioli, ha rotto le balle un pò a tutti negli ultimi tempi. Tiramo un attimo le fila del discorso. Per chi non avesse seguito la vicenda, fortunatamente penso la maggioranza dei lettori, possono recuperare qui, leggendo nell'ordine (auguri!):
l'articolo che ha scritto sul Foglio sui blog, le prime (ovvie) polemiche, la reazione di Guia sul Foglio, un'altra valanga di polemiche un pò ovunque, e infine...il colpo di mano: il blog di Guia Soncini (falso!). Santo cielo...indiscutibilmente è l'argomento della settimana e tutti ci sentiamo in dovere di parlarne.
In conclusione arriva questa simpatica signorina con modi da villana e da "so-tutto-io", spara a zero sui bloggers, sull'etica dei blog, sul giornalismo e le retribuzioni sue e nostre, sui segaioli inoperosi e altre amenità, sempre rivolte in tono confidenziale al suo amatissimo Direttore Giuliano Ferrara. Il quale gongola (il provocatore!), crea dibattito, malumori e approvazioni, crea interesse dietro al suo giornaletto da qualche migliaia di copie. Così Guia rincara la dose, e noialtri a roderci ancora di più finchè un simpatico "segaiolo" non decide di aprire un blog a nome della suddetta e fingersi lei per scrivere ancora "di blog, direttori e altre sciocchezze". Ovvio l'interesse della blogosfera per questo nuovo blog: furba la Soncini, vuole sfruttare l'onda del momento, aprirsi pure lei un siparietto e continuare a gettare merda in giro. L'operazione invece pare essere condotta da uno suo fan, fiero del Guia-style, capace di riprodurne piuttosto fedelmente idee e contenuti. Bah...che tristezza.
Che dire? Ci siamo cascati tutti. nel bene o nel male ne abbiamo parlato. Ci siamo interessati alla faccenda, ce la siamo legata al dito e poi abbiamo tutti voluto dire la nostra per difenderci, abbiamo fatto insomma il gioco della Soncini. L'articolo è stato ovviamente lanciato come provocazione, prontamente raccolta da GNUEconomy che gli ha dato risalto e l'ha portata alla conoscenza dei più, e ha alla fine raccolto l'interesse previsto. Come Melissa P, Guia è stata per un pò sulla bocca di tutti, immolata sull'altare dei bloggers come nuova nemica pubblica, ma in fondo in fondo, parte dell'ambiente. Brava Guia. Un'altra abile speculatrice sul fenomeno blog. Passerà...oh se passerà. Non sei ne la prima ne l'ultima.
0 Responses to “DELLA GUIA, DEL DIRETTORE e”