Quel vecchio in mezzo alle verdure
Così ce l'avete fatta. Bravi. Non me l'aspettavo sinceramente. Credevo che un bravo dittatore deposto con la forza sapesse nascondersi bene, come ha fatto Bin Laden fino ad oggi. In verità, c'è poco da essere allegri per la cattura di Saddam. Ora gli americani avranno il loro regalo di Natale, ben confezionato da televisioni, interviste e chiacchericcio a profusione, gettandosi a pesce sull'evento con edizioni speciali di ogni media esistente. Bene, many greetings guys!, ora vi sentirete più al sicuro nei vostri grattacieli a 32 piani sulla 54esima strada. Passata la sbornia però, domattina ci renderemo conto che non abbiamo catturato altro che un povero vecchio nascosto in mezzo alla verdura, niente di più...Lo confesso, un pò mi ha fatto pena con i capelli ribelli e la barba grigia da Babbo Natale. Non accusatemi di essere solidale con Saddam per queste parole ma la domanda da porsi è piuttosto questa: pensiamo davvero di esserci fatti giustizia per i morti di Nassyria e per tutti gli altri soldati americani e inglesi caduti in guerra con questa cattura repentina? Via, non siamo sciocchi. Certamente non era grazie a lui se la guerriglia continuava...cosa mai avrà potuto comandare da quel bunker mal sorvegliato dove si trovava? Nessun colpo da fuoco nell'operazione di cattura...nessuna resistenza. Anche gli amici più fedeli erano altrove nel momento più triste, o forse già nelle mani degli americani da lungo tempo.
Dunque nulla cambierà da domani riguardo l'andamento della guerra, se non per alcuni piccoli aspetti:
1) A partire da domani carta stampata e tv ci faranno due palle gigantesche sui retroscena della cattura, esaltando gli aspetti logistici e militari e mandando inviati della Parodi e Cucuzza a visitare le famiglie dei soldati così valorosi, dove le mamme ci ricorderanno come da piccoli eran bravi a giocare con i soldatini...
2) Bush ne uscirà a testa alta e all'attenzione dello svogliato cittadino medio americano risulterà un vincente, gran bel colpo ad un anno dalle elezioni di novembre 2004.
3) Verrà processato probabilmente per crimini di guerra e il più rapidamente possibile questo dittatore, ma non si parlerà più dei conflitti ancora in atto in alcune zone dell'Iraq e soprattutto l'America si arrogherà il diritto di giudicare senza volere essere giudicata. Bush il democratico e Saddam il despota crudele non sono poi così diversi...agiscono solo in maniera diversa. E uno dei due si rifiuta di presentarsi davanti al tribunale internazionale dell'Aia.
4) Saddam per alcune frange estremiste, ahimè ancora presenti in Iraq, diverrà un martire o comunque un simbolo di tutto il mondo islamico. E questa gente non ha certo bisogno di altri miti per i quali perdere la testa in futuro e uccidere in nome di una sanguinosa guerra santa.
Incrociamo le dita. La cattura di Saddam, diciamocelo, non ha portato a nulla di buono se non alla mera soddisfazione di un manipolo a stelle e striscie.
0 Responses to “Quel vecchio in mezz…”