Continuiamo a minimizzare.
Il Lodo Schifani è stato dichiarato ieri dalla Corte Costituzionale come "incostituzionale". Nonostante si tenda a ridicolizzare la sentenza e a porla come una mera questione politica, (Maledetti comunisti! ha gridato l'avv. Taormina) fa riflettere il fatto che in Italia si era pensato per un attimo di poter fare una legge per sole 5 persone. Nei nostri tribunali la fin troppo ridicolizzata scritta recita pur sempre "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI". Chi non rispetta questa semplice regola di democrazia lo fa casomai nelle stanze ben chiuse di qualche studio legale o nei sotterfugi dei tanti processi in atto, ma non così palesemente proponendo una legge che favorisce soltanto 5 persone su 57 milioni di cittadini. Tra l'altro 4 di questi 5 cittadini davvero non sanno che farsene di tale immunità. Ma la maggioranza MINIMIZZA e i tg la seguono a ruota dando spazio piuttosto alle lamentele dei cittadini milanesi per i disagi dello sciopero. Poverini. Resta il fatto che era da un bel pò che nessuno si azzardava a proporre una cosa del genere in Parlamento.
Il mese scorso, l'abbiam già dimenticato?, una delle leggi più importanti proposte dall'attuale esecutivo, la Gasparri, in materia di riassetto radio-televisivo, è stata rimandata alle camere dal Presidente. Se si escludono leggi o parti di leggi minori, mai il Presidente aveva sentito minacciato il pluralismo e la democrazia in Italia tanto da fare un gesto così eclatante come quello fatto prima di Natale. Ma la maggioranza MINIMIZZA, risolve il problema Rete4 con un trucchetto e il Presidente addirittura "non se ne importa nulla". Avanti così.
Passo indietro ulteriore. Un semestre di guida dell'UE non dico disastroso ma ad ogni modo blando e mal condotto, dove ha fatto scandalo Berlusconi come figura dal potere mediatico immenso e dalla parola facile, spesso fuori luogo. Vergogna e imbarazzo da parte dell'Europa intera verso l'Italia, indecorosi siparietti con Prodi e illazioni verbali a profusione. Ma si MINIMIZZA. Il semestre è andato bene, o insomma, come doveva andare. Peccato per la Costituzione mancata.
Avanti tutta allora. Tutto fila liscio. Nonostante si continuino ad incamerare insuccessi e ridicole e sonore disfatte, avanti pure con questa maggioranza con lo scotch. Gli italani non sono stupidi e forse hanno già le mani nei capelli, mi pare di vederli. E Montanelli si rigira nella tomba soddisfatto sfregandosi le mani ossute: un vaccino di Berlusconi e poi gli italiani capiranno...altrochè se capiranno...
0 Responses to “Continuiamo a minimi…”