Dubbi e paure
Piccole considerazioni sul tremendo attentato di oggi a Madrid. Il primo ministro spagnolo ha dichiarato immediatamente che il responsabile è l'ETA, ma il leader di Batasuna, vicino all'ETA, nega, indicando come responsabile qualcuno appartenente a "frange di resistenza araba", e tirando in ballo la presenza di truppe spagnole in Iraq.
Dunque: un attentato politico non rivendicato perde di ogni valenza propagandistica e politica, ovviamente. A parte il fatto che l'attentato di oggi non segue il modus operandi dell'ETA, cosa non da sottovalutare, visto il carattere rigido e militare dell'organizzazione, perché l'ETA non avrebbe dovuto rivendicarlo? Non credo che qualcuno abbia pensato "oddio, quanti morti, non pensavamo di farne tanti, meglio starcene zitti". Chiunque abbia messo quelle bombe voleva fare almeno il numero di morti che ci sono stati.
In Italia è tradizione creare scompiglio e disordine prima di appuntamenti elettorali con attentati che vengono attribuiti a gruppi vari, adesso va tanto di moda l'anarco-insurrezionalismo, ma che rimangono senza rivendicazione alcuna (non mi va di fare una lista adesso, confido nella vostra memoria).
Non traggo conclusioni, non credo di poterlo fare. Però sono molto preoccupato.
0 Responses to “Dubbi e paurePicco…”