that awful sound bang bang
Ha vinto Zapatero, ed è la cosa peggiore che potesse capitare.
Provo a spiegarmi. Io non so nulla di Zapatero, né di Aznar, né del PP o del PSOE, non so se quello di Aznar sia stato un buon governo e se quello di Zapatero si prospetta migliore o peggiore. Non so neanche se abbia ragione Bush, con la sua dottrina della guerra preventiva o le sinistre pacifiste che chiedono qualcos'altro. O meglio, ho le mie idee, ma non è di queste che parlo ora.
Il fatto è che, se è stata alqaeda ad uccidere tutte quelle persone, allora l'obiettivo, o probabilmente uno degli obiettivi, era di far cambiare rotta al politica spagnola, e cioè allontanarla dalla politica filo-americana di Aznar, obbligarla a ritirare i soldati dall'Iraq.
Be', Zapatero ha detto che come prima cosa ritererà le truppe dall'Iraq. Obiettivo raggiunto.
Ora, non fraintendetmi: non sto dicendo che ritirare i soldati dall'Iraq sia sbagliato, né tanto meno che chi non è d'accordo con la politica di Bush è dalla parte dei terroristi. Sto dicendo soltanto che prima delle bombe gli spagnoli avevano una linea politica che, con ragionevole certezza sembrava dovesse essere confermata nelle elezioni di oggi, poi ci sono state le bombe e hanno cambiato idea. Se volevano allontanare la Spagna dall'America ci sono riusciti. Ora basta ripetere il gioco con Italia, Regno Unito e Giappone e l'America sarà isolata e, di conseguenza, loro saranno ancora più forti.
Il risultato elettorale è stato la vittima numero 201.
0 Responses to “that awful sound ban…”