Forza Italia: non è pubblicità ingannevole?
Spettabile IAP,
vi scrivo per chiedervi di far verificare al vostro Comitato di Controllo l'onestà e la correttezza della campagna "Grandi opere attivate per 93.000 miliardi di lire" (link) promossa da Forza Italia ed esposta in formato metri 6x3 in questi giorni per le strade di Milano. Credo infatti che detta pubblicità sia in contrasto con il codice di autodisciplina pubblicitaria ne:
- l'art. 2 (Pubblicità ingannevole): la trasparenza obbliga a riportare i prezzi in euro. Le lire sono fuori conio da anni, in Italia. Perché non in sesterzi, allora?
- l'art 6 (Dimostrazione della verità dei messaggi): su Repubblica ho trovato riportati altri dati (link), anche questi attribuiti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi mente?
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Eugenio Ciccone
Grazie a Massimo che ha segnalato l'iniziativa apparsa su Rillo Blog e poi su Tomato Republic.
UPDATE - Ecco la celere risposta pervenuta: Con riferimento alla Sua segnalazione, siamo spiacenti di informarLa che, stante la natura non pubblicitaria ma politica in senso ampio della comunicazione segnalata, il caso rappresenta una situazione per la quale non sussistono gli elementi che determinano la nostra legittimazione ad agire.
0 Responses to “Forza Italia: non è …”