22.10: Primi exit poll. Forza Italia fra il 20,5 e il 23%, il Listone di Romano Prodi fra il 30,5 e il 33,5%. Per quanto riguarda le amministrative il centrosinistra sarebbe in vantaggio a Bologna con Sergio cofferati che potrebbe farcela al primo turno essendo accreditato di un suffragio tra il 52 e il 56% mentre il suo avversario Giorgio Guazzaloca sarebbe tra il 38,5% e 42,5%. Centrosinistra in vantaggio anche a Bari, a Firenze con Dominici ed anche alla Provincia di Milano dove Filippo Penati condurrebbe su Ombretta Colli candidata del Polo. INCROCIAMO LE DITA...PARE SILVIO NON SIA PIU' DI MODA.
22.35: Francia batte Inghilterra 2 a 1 con una punizione e un rigore negli ultimi tre minuti, recuperando lo svantaggio come fecero 4 anni fa con la nostra Nazionale. A loro un cordiale fanculo perchè nella vita non si può essere sempre così culattoni.
23.00: Dopo aver visto le facce di Fede e quella di Vespa in diretta credo che si possa passare tranquillamente sopra alla vittoria della Francia. Inoltre Bondi che si arrampica sugli specchi è qualcosa di immensamente piacevole da vedere. Si preannuncia una serata interessante.
23.37: Berlusconi segue i risultati da Arcore nella sua villa, con pochi fedelissimi. Aveva detto proprio ieri che non avrebbe seguito i risultati ma sarebbe andato a letto lasciando le proiezioni ai politicanti...il solito bugiardo. Abituato a fregarsene delle regole e a mentire in continuazione anche ieri non ha mancato occasione per tacere al seggio elettorale. Lui se ne frega delle regole, Fede se ne frega della par condicio, e gli italiani per fortuna se ne sono fregati del suo sms e delle sue raccomandazioni.
23.45: Prima proiezione: FI al 22,5 e Ulivo al 30,5. Ridimensionati i primi risultati favorevoli all'Ulivo. Bondi parla di sconfitta del centrosinistra. Angius e Parisi ridono.
23.50: Entrambi i Poli dicono di aver vinto. Comincia il teatrino dell'abbiamo vinto noi. Triste e patetico visto che si tratta delle prime proiezioni. Prepariamoci dunque domani a giornali e tv estremamente discordanti. Solo in Italia è ovvio. All'estero ci sono vincitori e vinti e non siamo così ridicoli. Capito perchè votare uno o l'altro poco cambia? Poveri noi...
00.37: Il teatrino prosegue ma non ci sono variazioni... la nuova proiezione dà 21,5 a FI e Ulivo al 30,5...si profila il solito pallosissimo pareggio ed esultanze da ogni lato. A me sembra che 30 sia più alto di 21 e che comunque per Berlusconi non sia affatto una vittoria. Ad ogni modo effettivamente sommando voti di centrodestra e voti di centrosinistra prevale lo schieramento del Governo.
01.02: Stiamo parlando di vittorie del centrosinistra alle amministrative solo sulla base di exit poll...c'è da fidarsi si chiedono a destra? Certo, sono sondaggi, ma sbagliano al massimo di un punto o due percentuale e Cofferati è in vantaggio di parecchio su Guazzaloca e lo stesso vale per Soru in Sardegna e per le altre sfide amministrative. Se vi sembra poco...vado a festeggiare.
01.47: La quarta proiezione vede il calo al 20,7 di FI e la crescita dell'Ulivo al 31,1...forse come dice Fassino il dato crescerà ulteriormente... Quel che è sicuro è che l'Ulivo paga il prezzo delle discutibili posizioni sulla guerra in Iraq...parte dei voti moderati sono passati quindi a partiti della sinista quali Rifondazione o la lista Occhetto-Di Pietro... spalmati dunque su forze esterne alla coalizione guidata da Prodi.
02.10: La quinta proiezione aumenta ancora il distacco: Ulivo al 31,5 e FI scende al 20,5. Sostanzialmente ora i due poli sono in parità con un distacco dello 0,4... domani diranno tutti di aver vinto e saremo tutti felici. Chi di sicuro ha poco da gioire sono i Radicali (non me ne voglia Lantanomai e tutta l'allegra brigata di Emmabi) conun dato bassissimo rispetto alle precedenti Europee, e il Presidente del Consiglio, che facendone una questione personale, dovrà ammettere una forte flessione in negativo.
02.25: Domani pomeriggio la nostra Nazionale sarà in campo e non ci saranno più divisioni. Destra centro e sinistra, tiferemo tutti Italia sperando di farci onore in questo strambo inizio di Europeo portoghese. Certo di questo momento di tregua bipartisan vado a letto felice e contento sperando di non sognare Bondi che fa la danza del ventre in tutù.
0 Responses to “La lunga notte europea”