Questo 15 Settembre qualsiasi per qualcuno vuo dire che è arrivata la fine dell'anno...
Per chi non lo sapesse oggi è Rosh Hashanah, il capodanno ebraico, che durerà fino al 17 Settembre e segna il passaggio all'anno 5765.
Secondo il calendario Islamico se non erro dovremmo essere invece nel 1424, il loro capodanno si è festegiato il 4 marzo.
Guardo il calendario della biblioteca e vedo stampato un 2004 giusto in cima.
Oltre a litigarci Dio viaggiamo pure con calendari separati, ogni festività viene vissuta da ogni comunità all'interno delle sue mura, del clan cui si appartiene per nascita, sangue o educazione, il sincretismo è guardato con sospetto, accettato da parte di pochi, ci vuole un lavoro lungo di pazienza e di fiducia, ed in ogni caso si riduce sempre ad interessare pochissimi casi isolati.
Alla faccia del pluralismo culturale.
Leggo che Israele è blindatissimo per evitare il rischio d'attentati, leggo le critiche a destra ed a sinistra, i commenti, gli articoli,mi si rivolta lo stomaco dalla nausea e mi chiedo fino a quando dovrà durare tutto questo...
Ho espresso già qua e qua le mie opinioni su Israele e sulla questione Palestinese, che non sono poi così estreme come si potrebbe dedurre da questo Kit sulla disinformazione che troneggia sul mio blog e che viene duramente criticato da molti commentatori.
Ma la disinformazione c'è, è un dato di fatto.
Su certe cose l'informazione non viene fatta.
Su certe cose il mondo vuole chiudere gli occhi.
Su certe cose è più facile chiudere gli occhi.
Continuando a fornire pretesti a chi vuole spacciare per guerre di religione tutta una serie di situazioni in cui la religione va ad occupare uno spazio marginale, se non quasi irrilevante.
I fondamentalisti esistono, da tutte e tre le parti..
Ma se si cominciasse a voler conoscere le usanze, i modi, le cucine e le festività gli uni degli altri sarebbe già un grosso passo avanti.
Veltroni ha fatto gli auguri al Rabbino capo di Roma.
Non fa testo.
Probabilmente uno stuolo di segretarie gliel'ha ricordato.
E' nel substrato che manca l'informazione.
Per chi ci crede alla fine il Dio è sempre lo stesso, quello della Bibbia.
Un mio amico mi ripete sempre che noi monoteisti siamo la rovina del pianeta.
Sto iniziando seriamente a pensare che abbia ragione.
0 Responses to “Capodanno Ebraico…”