L'idea è buona, non c'è che dire: un sms per alleviare la dura vita dei pendolari, scandita da treni in ritardo e carrozze affollate. Sono gli avvisi gratuiti sui disservizi che Trenitalia invia ai telefonini degi abbonati alle linee ferroviarie regionali che ne hanno fatto richiesta.
Io mi ci sono abbonato.
Ieri, ore 15: 22, in una stazione qualunque attendo ansioso il mio treno che dovrebbe essere già visibile sull'orizzonte di destra. Il mio cellulare mi avverte di un sms: "Trenitalia informa: ricordatevi che tra pochi minuti scatta l'ora antesolare, dovreste portare le lancette dei vostri orologi indietro di quaranta minuti, secondo la nuova convenzione dell'Unione Europea".
Passano venticinque minuti, del mio treno neanche l'ombra, ma in compenso un altro sms: "Trenitalia informa: ok, quella dell'ora antesolare era una cazzata. Il vostro treno probabilmente arriverà con qualche minuto di ritardo. Ma guardate ai lati positivi: non prenderà fuoco come il mese scorso."
Dopo un'altra ventina di minuti, altro suono del cellulare. Terzo sms: "Trenitalia informa: incredibile, è successo di nuovo".
Neppure un minuto dopo, altro sms: "Trenitalia informa: non credereste a quello che sta succedendo neppure se lo vedeste con i vostri occhi".
Di lì a poco sfreccia sibilando davanti ai miei occhi un treno fuori controllo e divorato dalle fiamme. Dai finestrini passeggeri avvolti da fumo nero si lanciano urlanti come scimmie da laboratorio. Sulla pensilina una donna sviene e un capostazione si gratta la nuca, togliendosi il cappello e appellandosi a qualche entità a lui superiore.
Ho appena il tempo di riprendermi dall'orrore di quello spettacolo infernale che sento l'ennesimo richiamo del mio cellulare.
"Trenitalia informa: Pillola blu ti svegli domani e non ricordi nulla, pillola rossa scopri quant’è profonda la tana del bianconiglio".
0 Responses to “Trenitalia in forma”