Lo ammetto: ero una delle tante che guardava Tg5 quando c'era Mentana. E' che ci sono cresciuta a pane e Tg5: ricordo quando ero piccola alle 8, subito dopo Ok!Il prezzo è giusto, c'era quella musichetta che per me significava l'inizio di mezz'ora di tortura. Bei tempi quelli..ve li ricordate? I film cominciavano alle 20,30..o al massimo alle 20,45.
Poi l'ho perso di vista per un po'..ma a 9-10 anni alle 8 di sera o si sta sui libri, o si sta fuori a giocare; però le nostre strade si sono incrociate di nuovo verso i 16 anni e da allora, posso dirlo, il Tg5 delle 20 è diventato un appuntamento fisso. E' che pur essendo un telegiornale "di Berlusconi" non era di parte come il Tg4 (ma lo sapete che già allora c'era Fede? -parlo di quando ero piccola), e non era stupidotto come Studio Aperto.
Adesso hanno cambiato direttore, e dalle 20 alle 20,30 io che faccio? Guardare il clone di Studio Aperto (questo infatti è diventato Tg5) non mi va; ho due alternative: o leggo un libro, o sfoglio il Corriere della Sera; solo che anche a questo hanno cambiato direttore..
Sì, è vero..qualcuno ha scritto di Mieli:
"Mieli è l’inventore del mielismo corrieristico, quello stile un po’ sbarazzino che negli anni ’90 ha rifrullato la vecchia immagine del giornalone milanese e è il principe del terzismo, quell’atteggiamento di equidistanza politica che talvolta, bisogna dire anche questo, scade nel cinismo, ma che comunque è servito a liberare molti giornalisti dal vizio del facile assoggettamento intellettuale. "
...ma si era detto anche che con Rossella il Tg5 sarebbe rimasto un telegiornale serio e imparziale.
So che non è una gran perdita: ma se un giorno non mi vedrete più scrivere qui è perché mi hanno tolto il Tg5, mi hanno tolto il Corriere della Sera..e diventerò ignorante!
0 Responses to “Diventerò ignorante?”