E voi che pensavate che tutta la roba che avevate scritto per mesi e mesi su Splinder fosse condannata ad ammuffire la dov'era. Forse non avevate ancora conosciuto Demetrio.
Questo fenomenale ragazzo ha inventato un sistema per importare gli archivi della "piattaforma dalla schermata blu" ai più blasonati Movable Type oppure WordPress. L'ha chiamato Spleender, suona uguale ma è tutta un'altra cosa. Potenzialmente, il codice da lui scritto è in grado con minime modifiche, di importare gli archivi da Splinder a qualunque piattaforma che supporti le API MetaWeblog. Come lo fa, e come si può usarlo in maniera semplicissima è spiegato qui.
Attratto dall'idea di portare tutti i vecchi scatoloni nella nuova casa, ho provato ad utilizzarlo anche per questo blog. Con fatica ed enormi sforzi dovuti ai più disparati motivi (charset, template, crash del server, antispam...) siamo andati in porto questa notte. Certo non per colpa del suo ottimo script, ma per negligenze e disordini del nostro incasinatissimo e variopinto multiblog. Da oggi tutti i vecchi archivi, ahimè senza commenti, sono presenti direttamente qui. Ci abbiamo messo un mese esatto, durante il quale tra il sottoscritto e Demetrio sono volate decine di email per risolvere i problemi che via via nascevano (cavallette, inondazioni, peste bubbonica...), ma con soddisfazione voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per la pazienza che ha avuto, la celerità con cui ha cercato di risolvere ogni cosa e la voglia di capire, sistemare, correggere di chi vede finalmente all'opera il suo giocattolo.
A Demetrio un monumento, subito. Ai vari Giulia, Davide, Jacopo e compagnia cantante, il consiglio di provare ad utilizzarlo. Resterete senza dubbio soddisfatti.
26 Responses to “Un monumento per quest’uomo, presto!”