La fortuna è cieca e stavolta mi ha colpito in pieno: per sbaglio ovvio. Apro una confezione di cereali Crunch: grazie al codice all'interno della confezione potrei essere estratto a sorte per scaricare uno dei 12.000 mp3 *legali* in palio, oppure vincere uno strabiliante lettore mp3 Creative da 256mb. Dopo almeno altre 5 scatole buttate nel totale menefreghismo, decido di provare ad inserire il codice nel sito indicato, e scoprire se ho vinto qualcosa.
Digito l'indirizzo: si apre una pagina con una sola grande immagine di ragazzini che si dimenano ascoltando musica dal lettore suddetto, e un form bianco al centro che attende l'immissione del codice.
Sorpresa, ohibò: ho vinto un MP3, da scegliere dal vastissimo catalogo Packard Bell Music, sorta di iTunes de' noantri. Un brivido di raccapriccio mi percorre rapido la schiena: che ci faccio con un mp3 legale? Che fate, prendete in giro? Chiedo perdono, il mio cervello non nota il nesso tra i vocaboli "emmepitre" e "legale".
Nel giro di un minuto la notizia si sparge per la casa e piombano in camera madre, padre e sorella tutti lieti di cotanta Grazia caduta sul sottoscritto. Mi viene dato un codice per ritirare il premio, clicco prosegui, lo incollo nel campo apposito e finalmente si apre il "vastissimo" catalogo musicale. C'è tutta roba da Mtv, pop americano, r'n b, hip hop, tiziano ferro e backstreet boys. Quasi in fondo scorgo per caso l'album dei Bloc Party, messo all'angolo tra un 50 cent e un'Anastacia che lo stavano gonfiando di botte. Decido di scaricare una canzone di quel disco se proprio devo, pur avendocelo già da tempo.
- Quel disco cel'hai già da tempo. - osserva per l'appunto mia sorella.
- Vabbè ma piuttosto che scaricare Tzn Frr...
- Comunque basta che apri Emule e lo trovi, che te ne fai? - continua sempre lei.
In effetti l'idea terrorizza non poco: che farne di un mp3 legale? Regalarlo alla morosa? Farne un pacco per i bimbi africani? Tenerlo in macchina per quando ti fermano i vigili?
Scelgo il brano all'interno del disco, clicco download. Un bonario messaggio di errore mi informa che la canzone scelta non è stata scaricata per svariati motivi scritti in codice php. Clicco indietro, provo con un altro brano dello stesso disco. Mi viene richiesto il codice: probabilmente la pagina è scaduta mentre sceglievo, penso io. Spiacenti: il codice immesso è già stato usato. Ma come? Io non ho ancora scaricato niente! Arroganti bottegai, che quando io ascoltavo i Queen voi ancora producevate personal computer per famiglie! Spilla quattrini di sto paio di balle, che quando io usavo Napster, voi ancora non ci pensavate all'emmepitre e ai soldi che vi state spartendo adesso da qualche parte nel Tennessee! (cit. ODP)
Chiudo la pagina, sollevato. Informo i parents che no, non sono riuscito a vincere niente anche stavolta e che possono star tranquilli che la cosa non mi dispiace affatto. Apro Emule sereno e mi concedo il download *illegale* di qualche manciata di album, così per stemperare l'animo.
5 Responses to “Ho vinto un mp3 legale”