Nella zona verde, il maxi schermo comunale dove un centinaio e forse più di persone si raduneranno per seguire la semifinale mondiale tra le strilla le urla e si spera i boati di gioia. Tra le due zone solo un palazzo, quello comunale a fare da filtro tra la compostezza di un evento e il guaire sbracato dei tifosi del pallone.
La saggezza organizzativa comunale non ha previsto uno spostamento del maxi schermo in una zona più opportuna ma si è invece (pare) preoccupata di fermare eventuali festeggiamenti dopo l'incontro, transennando tutto il viale principale e spargendo Forze del Male ovunque.
Dal canto suo anche l'organizzazione del concerto (affidata a Indipendente se non vado errato) non scherza. Invece di rimandare sensatamente a domani il tutto (come peraltro han fatto Simon e Garfunkel proprio oggi) per timore di incappare in eventuali festeggiamenti post partita ha pensato bene di anticipare il concerto. Gruppo spalla ore 20.15, Sigur Ros ore 21, preciso preciso per il fischio d'inizio nella piazzetta a fianco. Peggio ancora.
Non c'è pericolo di annoiarsi insomma questa sera a Ferrara: ce n'è per tutti i gusti, chi da una parte chi dall'altro. Chi finirà a prendere la solita birretta in un pub o al cinema è davvero un pirla, anzi un bambanòn, come direbbero da queste parti.
4 Responses to “Fantozziana”