CRAZY - Gnarls Barkley - Programmata in ogni dove, eternamente presente in scalette radiofoniche e in festicciole estive. Il tipico pezzo da dancefloor commerciale, ma come dimenticare questo simpatico pacioccone che si presentò vestito da Darth Vader agli ultimi Mtv Award? Ci tocca lui quest'estate, e perlomeno non è il solito tormentone estivo stile Chihuaua o Asereje. Applausi (non per Fibra).
POSTCARDS FROM ITALY - Beirut - Un gioiellino poco conosciuto che aspira ad essere la canzone "malinconica" estiva. Ormai ogni anno spunta fuori al momento giusto e ci ricorda che l'estate non è solo ombrelloni e caroselli ma anche campi di granturco e cicale, l'ombra di un albero e una chitarrina delicata che rimanda dolci melodie...
ONE MORE FULL LENGTH RECORD BEFORE I GO - Billie Vision and the dancers - Il pezzo più adorabile che abbia sentito di recente. Il gruppo è talmente sconosciuto e indie fino al midollo che si può permettere di tenere gli mp3 dell'intero loro album disponibili sul loro sito web. E statene certi, la ascoltate una volta e iniziate a canticchiarla e ad amarla. Avvisati.
IO - Gianna Nannini - Non sono un fan sfegatato della Gianna nazionale ma bisogna riconoscere che questo brano è sincero, dolce e ha un testo particolarmente azzeccato. I cori di sottofondo richiamano Bjork, le chitarre ne fanno una ballad da suonare un po' ovunque... Sfido a trovare qualcosa di meglio, in Italia, quest'estate. Grazie Gianna.
CHE VELOCITA' - Matrioska - Onestamente ignoro di che anno sia questa canzone, uscita per caso dalle playlist di mia sorella, ma il gruppo ska milanese l'avevo già apprezzato per la mitica "La domenica mattina", di cui vi consiglio l'ascolto se non altro per condividerne il testo dalla prima all'ultima strofa. Un brano allegro e spensierato sui cari tempi del liceo che tutti ricordiamo con gli occhi lucidi, tutto in levare ovviamente!
MALO - Bebe - Intravista per caso una sera su Mtv, innamoratomi della voce suadente e spagnola da cantautrice consumata dalla vita, scoperto poi che la passano ovunque ad ogni ora ma preferisco non pensarci e continuare a credere che è una bella canzone dopotutto. Il fascino latino, la chitarra e un ritornello, lasciatemelo dire, decisamente Asereje...
CREPUSCOLO SUL MARE - Piero Umiliani - Vabbè ora sforno anche vecchiumi, però questo brano del famoso compositore italiano di colonne sonore di film anni '70 (chi non conosce Mah na mah na?) è perfetto per quella cenetta romantica che avete preparato in riva al mare, solo voi due, una candela e il tramonto. La magia della chitarra ha suoni incredibilmente caldi ed estivi in questo brano strumentale aggiunto di recente anche alla colonna sonora di Ocean's Twelve.
COME BACK - Pearl Jam - Non è tra quelle più discusse e conosciute dell'ultimo apprezzato disco dei Pearl Jam, ma per il sottoscritto è una piccola perla musicale. Un brano classico nel senso più puro del termine, un crescendo lento e appassionato vocale e strumentale, come non ne sentivo da tempo.
BOTEN ANNA - Basshunter - Per finire, una chicca trash incredibilmente azzeccata. E' un po' il caso del momento sulla rete. La storia, ai limiti del demenziale, racconta l'amore, non corrisposto, di un ragazzo per Anna, il bot di una canale di chat... Il brano, di uno sconosciutissimo dj tedesco, è in perfetto stile eurodance ed è parecchio orecchiabile. Un must estivo per riempire i dancefloor di nerd e smanettoni. Qui anche il video meraviglioso, con sottotitoli in italiano per coglierne appieno le sfumature...
8 Responses to “Consigli per gli acquisti”