Di Palloni d'Oro controversi, specie negli ultimi anni, ce ne sono stati altri, quindi non farei molto caso alle polemiche sulla
vittoria di Cannavaro. Peraltro, è una questione tutta interna al mondo giornalistico, visto che il premio viene assegnato sulla base dei voti di giornalisti di tutta Europa, e le seguenti discussioni vengono raccolte e analizzate sempre da giornalisti. Doveva vincere un italiano, il vero scandalo sarebbe stato darlo a un altro che non fosse il Capitano Campione del Mondo o il Portiere Campione del Mondo.
Qui avevo auspicato la vittoria di Buffon, autore di una stagione nel complesso ad un livello superiore di Cannavaro, ma hanno preferito premiare il Simbolo, oltre che la sostanza. Interpretiamo il premio del 2006 come il primo caso di Pallone d'Oro assegnato non a un singolo, ma a un'intera
squadra, l'Italia, perchè sappiamo bene tutti il modo in cui l'abbiamo incollata al petto, la benedetta quarta stella. Nel caso ve lo foste dimenticati ci viene in soccorso con la sua consueta sobrietà Materazzi, fiero rappresentante della nostra arma migliore in Germania, l'orgoglio:
Fabio è un grande. Tutto il mondo si deve inchinare ai suoi piedi e anche ai nostri, compresi la Fifa, l'Uefa e Platini.
Io avrei aggiunto anche i Comunisti, le Forze del Male e l'Universo intero.
3 Responses to “Pallone d’Uopo”