PALLONI GONFIATI Il calcio visto da Luca Cuoghi
IL BELLO DEL CALCIO
Sabato sera qualunque appassionato ha avuto la fortuna di assistere al confronto tra Juve e Inter, indipendentemente dalla sua fede calcistica, ha vissuto in novanta minuti tutto ciò che rende questo sport il più entusiasmante in tutto il mondo . Certo, prima o poi la Juve doveva perdere per non "ammazzare" il campionato, e prima o poi l' Inter doveva vincere per dare ai propri tifosi quella soddisfazione da tanto attesa e perciò cosi' intensa; ma chi si aspettava dai nerazzurri in formazione più che rimaneggiata (notare le assenze dei vari: Cannavaro, Vieri, Materazzi, Coco..), e con mister Zac indaffarato a riordinare le idee dopo le cinque dormite di martedi' contro l' Arsenal, una prestazione esaltante e impeccabile come quella di sabato. Forse gli stessi giocatori della Juve, inebriati dalle innumerevoli e spesso esagerate lodi, devono aver pensato che si trattasse dell' annuale "allenamento di prestigio", forse Lippi ha sbagliato alcuni cambi, forse l' Inter ha trovato lo spirito giusto, forse Legrottaglie era troppo alto per accorgersi che Martins era in campo... ma queste sono impressioni del giorno dopo. Ciò che i tifosi juventini e interisti allo stadio ,oppure di fronte ad una tv in compagnia di amici si ricorderanno è una serata tragica-magica in cui ciascuno ha vestito i panni dell' altro per novanta interminabili-splendidi minuti.
Mettendo da parte i sentimentalismi l' undicesima giornata ha riportato l' Inter nel giro scudetto e ha dimostrato come la Roma ,nonostante le "cassanate", sia la squadra che, vincendo e divertendo alla stesso tempo in maniera disarmante, ha sorpreso tutti in questo scorcio di campionato.
Una finestra sulla composizione dei gironi per Euro 2004: Svezia, Danimarca e Bulgaria penso che siano il meglio che ci poteva capitare, ma prima di iniziare a ringraziare Dio e a spargere acqua santa a destra e a manca, ricorderei bene come abbiamo faticato agli ultimi mondiali nel girone di qualificazione contro Croazia e Messico e come ci siano giocatori quasi fuori dal giro della nazionale (leggi Pirlo) elogiati da tutti, anche all' estero (leggi Crujff "il centrocampista più competo che abbia mai visto" dopo Ajax-Milan di mercoledi'). Il Portogallo è l' ultimo appuntamento utile per il Trap, e dopo vent' anni di astinenza è ora di vincere qualcosa anche per il calcio dei giocatori più pagati e del campionato più difficile per non cadere nella satira.
0 Responses to “PALLONI GONFIATI Il …”