Pubblicità ingannevole
Questo blog aderisce ad un'ottima iniziativa promossa da Rillo blog, inaugurata qui. Si tratta di copiare nel proprio blog e/o inviare una mail alla Iap(Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) con il seguente testo. La pubblicità che vedete quassù infatti potrebbe essere ingannevole ai sensi del Codice di autoregolamentazione.
Partecipate!
Spettabile Iap,
vi scrivo per chiedervi di far verificare al vostro Comitato di Controllo l’onestà e la correttezza della campagna “Grandi opere attivate per 93.000 miliardi di lire” (link) promossa da Forza Italia ed esposta in formato metri 6×3 in questi giorni per le strade di [OGNUNO SCRIVA LA SUA CITTA']. Credo infatti che detta pubblicità sia in contrasto con il codice di autodisciplina pubblicitaria ne:
- l’art. 2 (Pubblicità ingannevole): la trasparenza obbliga a riportare i prezzi in euro. Le lire sono fuori conio da anni, in Italia. Perché non in sesterzi, allora?
- l’art 6 (Dimostrazione della verità dei messaggi): su Repubblica ho trovato riportati altri dati (link), anche questi attribuiti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chi mente?
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi auguro una buona giornata.
Cordialmente,
[FIRMA]
0 Responses to “Pubblicità ingannevo…”