A realizzare i desideri dei capi Telecom ci pensa direttamente Aladino.
La gabbola funziona così: compri un cordless Aladino e, a prescindere dall’operatore telefonico della tua linea, l’apparecchio ti attiva segreteria telefonica e servizio chi è in maniera del tutto autonoma. Così possono dire di non essere loro a farlo, per non prendersi delle multe come successo in passato.
In effetti ero rimasto stupito quando vidi il numero del chiamante sul display, le prime volte. Pensai addirittura “figo, questo Aladino”. Aveva però un difetto di fabbricazione (la batteria si caricava in continuazione) così lo riportai al negozio. Mentre consegnavo al commesso la scatola ben richiusa pensai che non era poi un gran telefono: il fatto che leggesse la rubrica dalla sim del cellulare era solo un modo per farti chiamare quei numeri (da casa e spendere una fortuna), i tasti erano duri da premere e i loro suoni non si possono togliere, il display colorato faceva pena e quando qualcuno telefona non emette il primo squillo, perché lo interpreta come un sms *. Decido così di cambiarlo con un altro telefono (a proposito, è un Philips e va perfettamente). Fin qui niente di strano; ieri alzo la cornetta e sento una voce che dice “Telecom Italia. C’è un messaggio in segreteria, digitare quattrostar per ascoltare”. Penso che sia un trucco di Telecom per farmi chiamare (dato che da giorni mi martellano di chiamate per offrirmi queste e quelle tariffe**) e lo ignoro bellamente. Peccato che quella voce si senta a ogni sollevamento della cornetta. Dopo un giorno, la tentazione è forte, chiamo e sento il messaggio: “Dubb (sono io, ndr), da quand’è che abbiamo la segreteria?”. Era mia sorella, all’estero da un anno, ma la domanda è più che sensata. Scopro di avere la segreteria telefonica, senza averla mai chiesta. Capisco che anche il servizio chi è funziona senza richiesta (mi chiedo perché nella telefonia mobile è gratis e in quella fissa bisogna pagarlo a Telecom). Chiamo furioso il 187 e dopo pochi attimi di attesa una simpatica ragazza del call center mi dice che Aladino attiva da solo quei servizi, che sono gratis per i primi 3 mesi. Le dico che Aladino era pietoso e l’avevo cambiato. Non importa, risponde lei. Come un virus, attivato una volta sono cazzi tuoi. Il servizio viene tolto, per fortuna. Loro, si intende.
* intanto il telefono fisso suona… io odio far suonare inutilmente il telefono, compro il cordless apposta per rispondere il prima possibile perché io e i miei gatti ci agitiamo quando sentiamo squillare… scusate lo sfogo.
** la settimana scorsa chiamano, mi dicono che hanno delle tariffe superconvenienti per chiamare all’estero. Rispondo che sento mia sorella tramite Skype che è gratis e se le loro tariffe sono meglio di gratis ne potevamo parlare. Mi hanno salutato e riattaccato.
8 Responses to “Il genio non serve”