Avevo pochi anni. L'età con i numeri già a due cifre, ma da poco tempo. Possiamo collocarmi in quinta elementare. Ricordo ancora la lettura nascosta, sotto le coperte. Paura di essere scoperta, perchè la mamma non voleva. Assolutamente. "Non sono letture per te", mi diceva. E buttava via i giornaletti.
Il primo numero incriminato è stato quello della bambola assassina.
Ricordo perfettamente la strana mescolanza di eccitazione e paura, vedendo il bambolotto sorridente uccidere la maestra. O forse confondo gli albi e il pupazzo c'entrava poco.
Per molto tempo sono andata in giro vestita come lui. Camicia rossa, giacca nera, jeans e scarpe uguali (ma che scarpe erano? oggi non rammento più). Non mi sedevo con la gamba sopra il bracciolo, nè esclamavo "Giuda Ballerino", ma son solo particolari.
Ho pianto molto. Ho pianto per la scomparsa di Bree Daniels e per il nostro unico amore perduto. Ho pianto per jonny Freks, per Doktor terror.
E poi ho conosciuto il mito di cthulu e Romero e Nosferatu. Insomma, gran parte della cultura cult che mi appartiene proviene proprio da Bonelli Editore... !
Oggy Dylan Dog compie vent'anni. E' poco più piccolo di me, ma ha fatto sognare intere generazioni. Frase scontata ma vera.
Non lo seguo più da quasi cinque anni. I nuovi numeri sono quasi semprep pessimi. Come si suol dire, "ha perso lo smalto". ma sono affezionata a lui, a Groucho, a Bloch.
Dylan Dog è meglio di Zagor. meglio di Diabolick. Meglio di Tex Willer.
Inutile resistere. Bastano poche parole.
"Mi chiamo Dog. Dylan Dog".
E siamo catturati per l'eternità.
7 Responses to “Tanti Auguri!”