1 novembre 2000
Vedi, il problema non è che non ci sia niente da fare con certa gente. Il problema è che qualcuno si pensa di avere la soluzione in tasca. Ma sbaglia di grosso. La soluzione sta solo a pagina 46, e a volte non basta nemmeno. Dobbiamo capire noi qual'è la nostra soluzione. Non c'è una soluzione giusta per tutti.

9 novembre 2000
Dovrei dire tante cose riguardo a quello che sta succedendo a scuola, ma penso mi limiterò ad esporti alcune questioni. Poi se ne avrò ancora la voglia, ti spiegherò la situazione un po' meglio.

Per prima cosa, la faccenda dei due poli. E' abbastanza normale che in una classe si formino gruppi di amicizia, ma è brutto fare finta di niente in apparenza, e farsi i sorrisini quando ci si incontra. C'è un primo gruppo, quelli che in sede occupano l'ala destra guardando la cattedra, che sono l'antico gruppo dove militavano Voghenzi e l'Annachiara, e che ora con qualche ingresso e qualche benservito è diventato un più ristretto gruppo prevalentemente di ragazze. C'è poi un secondo gruppo, identificabile con quelli seduti a sinistra, quelli che benpensano, che vanno contro certi atteggiamenti troppo cremini o snob di certa gente. Rappresentato un tempo dalle ragazze che non ci stavano, il mitico trio Lara, Sara, Silvia, ora si è assestato in modo ben diverso, includendo tanta altra gente e salutando chi non ha più voluto essere dei loro. Ora, parlandoci chiaro: il gruppo destra non vede granchè bene il gruppo sinistra. O meglio, non si ammazzano, ma non si parlano. C'è come un gran muro di ferro al centro della classe. Convivono due realtà che si rispettano reciprocamente senza considerarsi più di tanto. Rispettano??? Bè, non proprio.

L'ultima è venuta fuori proprio oggi. Tozzi (gruppo sinistra) invita tutta la classe al suo compleanno, per correttezza, per far venire un po di gente e ravvivare l'ambiente sabato sera. E' chiaro che il gruppo destra se n'è quasi fregato del tutto dell'invito. Chi ha mugugnato un po', chi ha detto si vengo solo per dare aria alla bocca, e chi effettivamente forse verrà. Ma la voglia non c'era. Si vede che un personaggio come Tozzi non è granchè stimato dalla destra. Un vero peccato. Sarebbe bastato chiamare questa pizza, "pizza di classe", che ecco che sarebbero intervenuti copiosi. Ma non basta al gruppo destra. Perchè non trovarci tutti insieme e far vedere a Ferrara come siamo uniti con una bella pizza generale? L'idea allora è stata di andare a mangiare fuori con chi non vuole andare al compleanno di Tozzi. Ma che bello! Organizzano una festa e loro ne sbattono un'altra per boicottare la prima. Scorretto Peter.

C'è poi la questione "compleanno a sorpresa" di Marco. Il signorino non vuole fare una festa troppo moscia dove venga poca gente ed aveva quindi pensato di non farla, sta benedetta festa dei 18 anni...ma ecco che all'Elena spunta la bella idea di fargliela a sorpresa, a casa sua.
Marco torna a casa tranquillo una sera e la madre..."Bentornato Marco, di la ci sono 23 tuoi amici (e non) che dicono che ti vogliono fare una festa a sorpresa...ci hanno invaso la casa...potevi avvertire no?" "Ma veramente...io non sapevo nulla (ma cooosa??? se ne parla ogni giorno!)".
A questa festa dovrebbero venire tutti, dovrebbero, ma la voglia è la solita da parte della destra, visto che Marco è tra gli occupanti posti a sinistra. E poi, detto come va detto, di quello che  faceva Marco fino a un anno e mezzo fa, non importava proprio niente a nessuno. L'ipocrisia di certa gente è vergognosa. Perchè mai l'intera classe dovrebbe partecipare ad una festa quando pochissimi gli hanno parlato in questi anni??? Ecco un esempio di persona che è cambiatissima in questi anni. Fino alla seconda era un tranquillo parrocchiano un po' grassottello che zoppicava in matematica. Poi ha scoperto l'amore, ed allora con chissà quale strana alchimia è dimagrito nel giro di tre mesi perdendo 40 chili. Faceva impressione all'inizio, poi ci fai l'occhio. Ha iniziato a frequentare il gruppo Lara, Sara, Silvia e via via si è fatto posto in una classe che all'inizio non lo aveva saputo apprezzare. Marco non solo ora se la cava più che dignitosamente a scuola, ma ha messo in luce i suoi aspetti positivi e il suo carattere, amicone e garbato, ha mostrato a tutti il suo modo di pensare, i suoi dipinti nelle ore di italiano con un unico soggetto: una ragazza dai capelli bruni il cui viso "somiglia al crollo di una diga" (in senso positivo...non ascoltate De Gregori???).
Ma la festa a sorpresa è veramente cosa strana. Cioè, l'idea non sarebbe male, ma perchè dobbiamo organizzare questo mega party con inviti allargati a cani e porci solo per Marco, al quale magari non fa piacere ricevere la gente con cui non si parla? Perchè per Fufi nessuno organizza una festa a sorpresa? Perché nessuno ha pensato ad una festa a sorpresa per la Lara? E quanta altra gente non si sbatte per una festa? Allora organizziamola per tutti!!! Poi il fatto che sia proprio l'Elena ad organizzare alimenta ancora di più le malelingue. Cosa ci farà mai Marco sempre attaccato all'Elena, che ha il ragazzo? Sempre a ronzargli attorno, sempre con lei in ogni attività, dai gruppi a scuola, alle uscite serali nei weekend. Ormai non si sente più nominare il nome di Elena senza che ad esso sia associato quello di Marco. E la gente sparla. E' inevitabile. Inutile dire: siamo buoni amici. Insomma, la figura di Marco, dopo questi ultimi cambiamenti è al centro dei più strani chiacchericci. E' una persona ancora da capire pienamente. E forse anche chi la frequenta non l'ha ancora capita bene. O forse lo pensa.
Uh...quante cose ho detto...che lingua biforcuta...ma signori miei, questo non è solo il mio pensiero, ma quello che si sta formando nelle menti delle IENE e degli altri malpensanti. Cosa vogliamo farci? Vivono tra noi.


E la Silvia...la Silvia poverina...mi dispiace per il suo comportamento. Ha rotto le balle ormai a molti, che vedono in lei la mogliettina fedele, la giovane sposina, la suocera (!) di Robert. Eh si, esagera la signorina. Troppe volte richiama il suo fedele compagno: Robert non fare questo, Robert non fare quello...tu non ci vai li...tu non fai cosi, hai capito??? Ormai ogni volta che apre bocca in molti le fanno il verso. E così ha litigato con qualcuno per faccende sempre legate a questo amore con Robert, ha perso le simpatie di buona parte della classe. Peccato, perchè Silvia non è rimasta quella ragazza semplice e modesta che è sempre stata, ma si è trasformata in Lady Catalano, una ragazza che sa quello che vuole, che piange difronte ai voti perchè qualcun'altro li ha più alti dei suoi, che "io non mi abbasso a questi livelli", che "all'esame orale si portano tutti i programmi dalla terza liceo, si ne sono sicurissima!!!"...
Peccato. Peccato davvero. Con qualcuno è rimasta la Silvia di un tempo. Ma si contano ormai sulla punta delle dita.
E Robert? Dov'è finito il Robert che si ubriaca a Roma l'ultima notte di gita in seconda? Dov'è il Robert che si porta il sacchettino della menta piperita e si rolla un cannone nel bagno della palestra prima della partita? Il Robert che non fa i compiti, che disturba la lezione, che signora suo figlio non si comporta a modo? Eccolo, è ancora lui. Gli hanno soltanto staccato la spina. Lady Silvia lo ha preso e gli ha detto: o adesso cambi o con me non ci stai. E lui si è spento. Ha appeso al chiodo tutti gli eccessi della sua vita passata, mettendo a freno la sua energia vibrante, la sua giovinezza da ragazzo fortunato. Ora fa il bravo ragazzo, quasi non lo si riconosce, se non fosse per l'abbigliamento sempre ricercatissimo e ben firmato. Che bella coppiettina...in classe non vi possono più vedere...chissà...forse era meglio prima? Chi ci dice che Robert non sia stufo di sentire i rimproveri della consorte? Rivogliamo la Silvia che sbava dietro a Marcello e Robert che guarda le ragazze del corso Q...bei tempi!!!

22 novembre 2000
E oggi, altra frecciatina. Io, Bigo e Zek non andremo alla festa a sorpresa. Ligghy si piglia la quistione e dice "non sapete cosa vi perdete...!!!"...mah...forse non lo sai nemmeno tu...e grande Fufi che gli ha stracciato il bigliettino d'invito in faccia: "MA BONA!!! HAI ROTTO CON STA FESTA...TUTTI I GIORNI!!!" bravo Fufi. Aggressivo moralmente e operativamente. E poi la Sara...quotazioni in ribasso per il suo gesto con la profe di Arte. Nessuno aveva fatto il lavoro e lei si. Si alza e lo consegna davanti a tutti gli altri da brava studentessa modello sotto gli occhi increduli degli altri...che coraggio...fare un gesto del genere!!! E allora le malelingue parlano. E così, Ligghy ha rotto, la Silvia ha rotto, la Sara ha rotto...ehi...ma ci stiamo rompendo proprio le balle tra di noi...!!! Ben ben...

Aleotti: niente da dire. Il solito buon vecchio Claudio.
Balboni: Paolino patentato!!! Incredibile ma vero...dalle Micromachines alla Uno...bravo!!!
Benetti: succube di Giancarlo anche troppo. E poi alle spalle gli sparla come tutti.
Bigoni: letture di ogni tipo dalla biblioteca e prima fila in sede...bravo...così si fa!!!
Boccia I.: bè...che dire...ce l'ha su da matti con la Silvia e con tanta altra gente...un po acida a volte? Ma no dai...nella norma...
Boccia S.: tranqui...lei da qui non si muove...la sabbri è perfettamente tranquilla su ogni faccenda. Ma le sue idee in testa ce le ha...e ben chiare. Su tutti.
Calabrese: Profe...ad esempio nel Nome della Rosa troviamo che...risponde l'Imma: MA VA A CAGARE!!! eh eh eh...chissà se all'esame le chiederanno tutto il programma dall'asilo nido? E l'otto in filosofia da dove spunta?
Cantarelli: o alza la voce o qui si mette male...Lara accidenti dà segnali di vita ogni tanto!...c'è troppo buonismo in giro in via del melo...
Carli: è esasperata dalla classe di sfigati e ceffi in cui si ritrova. Ma non guarda a come va vestita. Forse capirebbe che anche lei...eh...
Catalano: Mah...a parte che l'inglese non lo sa dopo 18 anni di college estivi e milioni a palate buttati...si direbbe che non fa un soldo di danno a nessuno...TE LO CREDO!!! c'è la Silvietta che controlla...
Cavallari: ehi...donna matura!!! Ma quand'è che abbassi la cresta? E smettila di lamentarti e fingere di non capire la matematica. Segui le lezioni e forse...
Ciccone: no comment. Quest'anno non si capisce cosa gli passi per la testa. Ha idee molto contrastanti...da un lato appare in un modo, dall'altro...in un altro...AH AH AH...chiaro no?
Dioli: bè...si è innamorato di una II B...spero per lui che gli vada bene...così almeno si stacca un po dall'Elena...
Filardi: Grande Marta! Fregatene degli orari, dei pregiudizi dei profe, dei compiti a casa e delle leggi della vita. Vai avanti per la tua strada e con le tue mitiche camicette uscite da Radiofreccia...
Galvani: ceeeeeeeeffff...è malato di mente...chissà tra 10 anni come è ridotto...compie sempre di più azioni senza senso...ma alla fine si scopre che è quello più sano ed EQUILIBRATO della classe. L'unico che ha capito veramente tutto.
Gozzi E. e L. : ma insomma...quand'è che parteciperete di più alla vita della classe...non c'è giorno che usciate da quella maledetta aula...neanche all'intervallo...non un amicizia, un qualcuno con cui parlare...ma diavolo...ma da dove venite? Da Copparo?
Guerzoni: Sara...non si fanno sti scherzetti con i compagni...sul piano umano hai fatto proprio una cagata, lasciatelo dire...mi dispiace...in fondo non saresti una cattiva persona, anzi...però pensa meno alla scuola...non è così importante...
Ligas: pensa un po di più al tuo ragazzo invece che a Marco...qui si esagera...Ma lo sai quanta gente hai esasperato con sta festa a sorpresa?
Mascellani: Tozzi tozzi...puntuale lui...crolli il mondo, ogni mattino in un orario che va dalle 10 e 50 alle 11 e 10, va a farsi la sua pisciatina in bagno...grande...ma toglici una curiosità: a Roma quella notte, alle due...che cacchio hai fatto???
Perozzo: Jenny...studia meno e leggi Newton...che Focus è una rivista da parrucchieri...!!! E poi...quando ci farai...vabbè...sorvoliamo.
Rossi: giulietta tranquilla...brava...vai cosi che vai bene.
Zen: ogni giorno se un ladro lo spogliasse di tutti i suoi vestiti rubandoglieli, guadagnerebbe un milione e passa...è tutto firmato!!! E fa lo sbruffone al City con il fratellino ed in campo a calcio...guarda che non siamo al Delle Alpi!!!
Zucchini: furbacchione...non ti pare di esagerare con tutte ste donne??? povera Erika..pensa di più a lei e lascia stare le signorine che ti circondano...hanno già il ragazzo!!! :-)


Rispetto all'anno scorso:


Chi sale:

Boccia S.
Dioli
Filardi
Galvani
Rossi
Chi resta tranqui:

Aleotti
Balboni
Benetti
Bigoni
Boccia I.
Catalano
Mascellani
Perozzo
Zen
Zucchini
Chi scende:

Calabrese
Cantarelli
Carli
Cavallari
Gozzi E. e L.
Guerzoni
Ligas